Raccolta Olive e Trasporto in Frantoio
In Sicilia, si procede alla raccolta olive già all’inizio della fase di maturazione del frutto, cioè quando la buccia ha assunto un colore verde acidoo, cioè alla fase della cosiddetta invaiatura del frutto. Il periodo e le modalità in cui viene svolta l’operazione di raccolta olive è di fondamentale importanza perché da esse dipende la qualità del prodotto finito. Effettuiamo la raccolta delle olive in base alle esigenze del committente e nel periodo che le è più consono.
Il sistema di raccolta olive inizia con il posizionamento di teli o reti in fibra sotto la pianta, dopo di ché si provvede allo stacco del frutto direttamente dalla pianta convogliando tutto il prodotto sui teli evitando il contatto del frutto con la terra e l’umidità che innescano, già in campo, un processo di inacidimento. Tutto ciò a garanzia della qualità dell’olio che si otterrà. Utilizziamo pettini vibranti di ultima generazione in modo da non danneggiare le olive o la pianta.
Dopo la raccolta olive il frutto viene trasportato per la lavorazione nel nostro frantoio oleario di produzione che, da Novembre a Gennaio è in piena attività. Il frantoio è situato a Gibellina, a circa 10 km dalle campagne olivetate e le olive una volta approvvigionate vengono spremute nella stessa giornata mediante impianti a ciclo continuo di ultima generazione a temperatura controllata, ottenendo quindi un olio extravergine di oliva estratto a freddo dalle caratteristiche sensoriali autentiche ed inalterate.Il prodotto ottenuto dalla spremitura delle olive può essere definito olio non filtrato e subisce solo un lento processo di naturale decantazione, ed una eventuale velatura testimonia appunto la genuinità del prodotto, preservando gusti e sensazioni tipiche del frutto assolutamente inconfondibili.